dove siamo

BONCORE (lECCE) litorale jonico salentino

Anna Rita Vacanze Salento

La nostra struttura è ubicata all'interno di un complesso di abitazioni localizzata nel piccolo e tranquillo villaggio di Boncore.

 

Anna Rita Vacanze Salento è collocata sul versante jonico salentino, distante pochi minuti a piedi dal mare di Torre Lapillo e Porto Cesareo. I nostri ospiti potranno qundi godere della sterminata costa fatta di spiagge dalla sabbia finissima, basse scogliere, grotte naturali che si affacciano su un mare cristallino dalle mille sfumature come fosse una tavolozza di colori.

Il Litorale salentino

i nostri ospiti, durante il loro soggiorno potranno apprezzare dal Golfo di Taranto (Mar Ionio), a quello sul Canale d'Otranto (Mar Adriatico), i tantissimi luoghi incontaminati immersi nella macchia mediteranea. Parchi e riserve naturali protetti, lidi attrezzati per soddisfare le esigenze di giovani e famiglie.


A ovest dalla Salina dei Monaci (Torre Colimena) zona di sosta dei fenicotteri rosa, al parco naturale di Porto Selvaggio con i suoi paesaggi incontaminati, passando da Porto Cesareo, meta preferita dei turisti, passando da Gallipoli, luogo di ritrovo e di divertimento per tantissimi giovani provenienti da tutte le parti del mondo, paragonata nel tempo alla Rimini del Sud. Fino ad arrivare a Santa Cesaria Terme punto più a sud dell'Italia dove eccezionalmente i due mari Jonio e Adriatico si abbracciano.


A Est versante adriatico: Otranto, uno dei borghi più belli d`Italia, la città più orientale d'Italia, fortezza medievale costruita sull`acqua; suggestiva e dai colori intensi la cava dismessa di bauxite; sede di importanti scavi archeologici, Roca Vecchia e le grotte della Poesia; e ancora Tricase, Torre dell'Orso, San Foca, i Laghi Alimini, Torre Sant'Andrea, la riserva naturale Le Cesine. Questi elencati sono alcuni dei posti suggestivi che consigliamo di visitare.

 

Il Salento tra storia, arte e cultura

Il Salento, per la sua favorevole posizione, da sempre è stato uno dei punti di scambio culturale e commerciale più importanti con l'oriente. Ed è per questo che il Salento è riconosciuto non solo per le sue località balneari ampiamente descritte, ma anche e soprattutto per l'entroterra. Una terra che vive e racconta con i suoi tanti monumenti la maggior parte rivestiti dalla rara pietra leccese, roccia calcarea, dal colore bianco e luminoso, facile da scolpire, e le opere che ornano castelli, palazzi, chiese edificati nell'arco di tutta la storia ne testimoniano la contaminazione architettonica e culturale.


Partendo da Lecce, conosciuta come la Firenze del Sud, capoluogo pugliese, ci si può perdere passeggiando tra le vie del centro storico ammirando chiese e monumenti storici come Santa Croce, il Duomo, l'anfiteatro Romano,  e le tante dimore di origine barocca. Non meno suggestivi sono i centri abitati Maglie, Galatina, Nardò o i piccoli borghi, riconosciuti tra i più belli di Italia come Calimera (epicentro della Grecìa Salentina, dove si parla ancora un antico idioma di origine greca, il griko), Tricase, Specchia, Acaya, Castro, Presicce.

 

Il tempo a disposizione per girare e ammirare in lungo e largo il Salento non sarà mai abbastanza.